Società della Salute Alta Val di Cecina
Consorzio Pubblico di funzioni
Borgo San Lazzero, 56048 Volterra (PI)

Chi siamo

SdS Alta Val di Cecina

La Società della Salute dell’Alta Val di Cecina ha affrontato la fase di sperimentazione come Consorzio Pubblico tra i 4 Comuni della Zona e l'Azienda USL 5 di Pisa, dal 2004 al 2009, con lo scopo di svolgere le funzioni di governo e la programmazione delle attività sociali e sanitarie territoriali. I Comuni di Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Pomarance, Volterra e l'Azienda USL 5 di Pisa hanno infatti deciso il 22.12.2004 di costituire il Consorzio in via sperimentale, come previsto dal Piano Sanitario della Regione Toscana.

Con la nuova L.R.T. n. 60 del novembre 2008 che ha modificato la L.R.T. n. 40 del 2005, la Società della Salute dell'Alta Val di Cecina ha superato la sperimentazione, avviando le procedure di stabilizzazione adeguandosi a quanto stabilito dalla legge.

Pertanto in data 11 dicembre 2009 sono stati sottoscritti da parte dei soggetti consortili gli Atti costitutivi (Statuto e Atto Costitutivo) proprio per dare stabilità all’organismo. Il 2010 è stato fondamentale per definire tutti gli atti amministrativi e burocratici fondamentali per il corretto funzionamento della Società della Salute dell’Alta Val di Cecina.

Secondo la definizione data dall’art. 1 dello Statuto, la Società della Salute è consorzio pubblico, costituito, ai sensi dell’articolo 71 bis e ss. della L.R. 40/2005 e successive modifiche, tra i seguenti Comuni della Zona Alta Val di Cecina -  Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina e Montecatini Val di Cecina - e l’Azienda USL 5 di Pisa, per l’esercizio associato delle funzioni di indirizzo, programmazione e governo delle attività socio-assistenziali, sociosanitarie, sanitarie territoriali e specialistiche di base di loro competenza, nonché per la gestione integrata dei relativi servizi nel territorio corrispondente alla zona socio-sanitaria dell’Alta Val di Cecina, secondo quanto stabilito nella apposita Convenzione istitutiva del Consorzio.