Sarà istituito il nuovo comitato di partecipazione della SdS Alta Val di Cecina - Valdera.
La legge regionale 14 dicembre 2017, n. 75 "Disposizioni in materia di partecipazione e di tutela dell’utenza nell’ambito del servizio sanitario regionale. Modifiche alla l.r. 40/2005" disciplina gli strumenti di partecipazione a livello regionale, aziendale e di zona- distretto, per integrarli in maniera coerente e organica con il nuovo assetto organizzativo del Servizio sanitario regionale, e garantire una relazione fra i vari organismi.
Per lo svolgimento delle attività previste sono quindi istituiti:
- il Consiglio dei cittadini per la salute, presso la direzione competente in materia di diritto alla salute,
- i Comitati aziendali di partecipazione e i Comitati di partecipazione di zona-distretto sul territorio.
Questo permette una partecipazione alla pianificazione e programmazione con modalità e strumenti diversificati ai vari livelli tali da assicurare un processo che realizzi un ciclo virtuoso tra la partecipazione alla definizione delle scelte di pianificazione regionale e l'apporto dei Comitati di partecipazione alla programmazione e valutazione a livello aziendale e zonale.
La Giunta regionale ha inoltre approvato con la delibera n. 177/2018 gli indirizzi per il funzionamento del sistema di partecipazione di cui alla LRT 75/2017 prevedendo la sottoscrizione di un protocollo di intesa al fine dell’adesione ai comitati di partecipazione. Con la formale accettazione e sottoscrizione del protocollo viene sancito l’accordo con le associazioni per un confronto permanente sulle tematiche della qualità dei servizi e della partecipazione degli utenti, definendo altresì la concessione in uso di spazi e le modalità di esercizio del diritto di accesso e di informazione. Si contribuisce così alla realizzazione di un comune scopo che è quello di ampliare, tramite le associazioni, i diritti di partecipazione, informazione, tutela del cittadino.
Si invitano pertanto le associazioni interessate, alla sottoscrizione del modulo di adesione e del protocollo citato.
Il materiale informativo e la modulistica relativa alla richiesta di adesione è possibile reperirlo sul sito dell'Azienda USl Toscana Nordovest al seguente indirizzo:
http://www.uslnordovest.toscana.it/comitato-di-partecipazione
Le domande possono essere presentate:
- Per PEC all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Per mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Con Raccomandata A/R indirizzata a Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera, Via Fantozzi 14, 56025 - Pontedera (PI) con l’intestazione “Attuazione L.R. 75/2017”
- A mano presso le sedi amministrative della Società della Salute Alta Val di Cecina-Valdera in Via Fantozzi 14, Pontedera (PI) o in Borgo San Lazzero 5, Volterra (PI)