Società della Salute Alta Val di Cecina
Consorzio Pubblico di funzioni
Borgo San Lazzero, 56048 Volterra (PI)

News

Percorsi di approfondimento per l’Agricoltura Sociale

La Società della Salute dell'Alta Val di Cecina promuove due giornate di studio per approfondire il tema dell'Agricoltura Sociale nelle seguenti date:

  • venerdì 23 settembre presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena a Volterra
  • venerdì 14 ottobre presso il centro "L'Agresto" di Montegemoli nel Comune di Pomarance

Scarica la brochure informativa in formato PDF con il programma di ogni giornata!

La società è attraversata da forti processi di cambiamento che impegnano tutti nella ricerca di soluzioni non convenzionali. L'agricoltura sociale è una di queste, capace di mediare in nuovo modo il mondo delle imprese, del terzo settore, delle istituzioni locali, il pubblico ed il privato, per ripensare ruoli, responsabilità e modalità operative e fondere in modo nuovo la creazione di valore economico e di valore sociale.

In questa prospettiva la Società della Salute dell'Alta Val di Cecina ha inteso organizzare, con la collaborazione dell'Associazione Mondo Nuovo, della Cooperativa Viaggio Antico e dell'Università di Pisa, due giorni di seminario per discutere ed approfondire il tema della innovazione in agricoltura sociale. Una occasione per ripensare alla marginalità come un'area di libertà, nella quale sperimentare nuove formule e modalità per la costruzione di sistemi locali durevoli. 

Il percorso prevede due seminari di lavoro, un primo volto a conoscere meglio la tematica e ad avviare un primo confronto tra i soggetti locali (enti pubblici, aziende agricole, terzo settore), anche alla luce di esperienze sviluppatesi in altri territori. Il secondo per approfondire il tema ed iniziare a costruire sentieri di lavoro per l'agricoltura sociale dell'Alta Val di Cecina.

Scarica la brochure informativa in formato PDF!