Soggiorno Marino a Cesenatico per gli ultrasessantenni autosufficienti della Val di Cecina

Si rende noto che l’Azienda U.S.L. 5 di Pisa Zona A.V.C. organizza per gli ultrasessantenni autosufficienti residenti nei Comuni di: Volterra, Pomarance, Castelnuovo V.C. e Montecatini V.C.

SOGGIORNO MARINO A CESENATICO  PARTENZA IL 21 AGOSTO E RIENTRO IL 4 SETTEMBRE 2010

Posti disponibili così suddivisi:

- PRESIDIO DISTRETTUALE VOLTERRA                            45 POSTI

- PRESIDIO DISTRETTUALE PONTEGINORI                     5  POSTI

- PRESIDIO DISTRETTUALE POMARANCE                        15  POSTI

- PRESIDIO DISTRETTUALE LARDERELLO                       5  POSTI

Leggi tutto: Soggiorno Marino a Cesenatico per gli ultrasessantenni autosufficienti della Val di Cecina

Graduatoria progetti Servizio Civile

In riferimento ai 3 progetti di Servizio Civile finalizzati a semplificare l’introduzione della Carta Sanitaria Elettronica e pubblicati il 25 febbraio scorso, si rendono pubbliche le graduatorie:

Iniziativa pubblica nel progetto di Sorveglianza sanitaria ai lavoratori ex esposti ad amianto

Il progetto di sorveglianza sanitaria di lavoratori ex-esposti ad amianto, inserito nel Piano Integrato di Salute 2006-2008 e avviato nel 2007, è giunto alla conclusione della prima fase, durante la quale sono stati invitati a colloquio presso le strutture del Dipartimento gli ex lavoratori delle aziende Enel e Isolver, residenti nei Comuni della zona Alta Val di Cecina. Le due aziende si erano impegnate a collaborare alla realizzazione del progetto attraverso la sottoscrizione, nel settembre del 2008, di un protocollo d’intesa finalizzato a definire gli impegni dei diversi soggetti coinvolti.

Leggi tutto: Iniziativa pubblica nel progetto di Sorveglianza sanitaria ai lavoratori ex esposti ad amianto

Progetto Vita Indipendente

vitaindipendente.jpg.jpgSi avvisa che a partire dal 01/04/2010 fino alla data del 31/05/2010 è aperta la possibilità, per gli aventi diritto, di presentare le domande per il progetto “Vita indipendente” anno 2010, che prevede un finanziamento ai progetti finalizzati per garantire il diritto ad una vita indipendente alle persone con disabilità fisico-motoria-sensoriale permanente e grave limitazione dell’autonomia personale.

La Delibera della Giunta Regionale di riferimento è la n. 1166 del 14 dicembre 2009 ad oggetto “Attivazione del servizio di Vita Indipendente per persone disabili con gravità. Approvazione delle linee guida e primo stanziamento di risorse finanziarie”.

La stessa delibera prevede l’avvio di una “Fase Pilota” del progetto per la durata di un anno, con una prima verifica entro sei mesi, prima di inserire Vita Indipendente nella rete ordinaria dei servizi territoriali.

Leggi tutto: Progetto Vita Indipendente

Servizio di sostegno psicologico in Assistenza Domiciliare Oncologica

Avrà avvio con il mese di Aprile il servizio di sostegno psicologico in Assistenza Domiciliare Oncologica.

La Giunta della Società della Salute dell’ Alta Val di Cecina  ha recentemente approvato il  progetto, predisposto dalla U.O. Hospice ADI-Cure Palliative della Azienda USL 5 di Pisa, volto a garantire sostegno psicologico ai malati oncologici in ADI, oltre che ai loro familiari, agli operatori e ai volontari che offrono la loro preziosa assistenza.

Leggi tutto: Servizio di sostegno psicologico in Assistenza Domiciliare Oncologica